Il nome Mohamed ha origini arabe e significa "il più altamente lodato". È composto dai due elementi "Al-" che significa "il" o "l'oltre", e "Mahmud" che significa "lodato".
La figura storica associata a questo nome è il profeta islamico Maometto (in arabo محمد, Muhammad), nato nel VI secolo d.C. nella città di La Mecca, in Arabia Saudita. Secondo la tradizione islamica, Maometto avrebbe ricevuto la rivelazione del Corano dall'arcangelo Gabriele tra il 610 e il 632 d.C.
Il nome Mohamed è molto diffuso nella cultura araba e in molte altre culture che hanno adottato l'islam come religione principale. È considerato un nome rispettato e riverito da molti musulmani, poiché associato alla figura del profeta Maometto.
In Italia, il nome Mohamed è meno diffuso rispetto ad altri paesi a maggioranza musulmana, ma può essere trovato soprattutto in famiglie di origine nordafricana o-middle eastern.
Le nome Mohamed è piuttosto raro in Italia, con solo due nascite registrate nel 2023. Dal 2004 al 2023 ci sono state un totale di due nascite con questo nome in tutta l'Italia. È interessante notare che il nome Mohamed è più diffuso nella cultura islamica e significa "lodato" o "celebrato". Sebbene sia un nome piuttosto raro in Italia, rappresenta una piccola parte della diversità culturale presente nel nostro paese.